Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I contratti a tempo determinato ed anzianità di servizio (Corte di Cassazione, Sezione Lavoro n. 7705 del 06.04.2020).

Con la decisione in esame la Suprema Corte affronta la questione relativa al computo nell’anzianità di servizio dei precedenti contratti a tempo determinato.
La vicenda traeva origine da un contenzioso tra datore di lavoro e lavoratori.
I lavoratori, nello specifico dei ricercatori, assunti, dapprima, con contratto a tempo determinato e, in seguito stabilizzati, chiedevano il riconoscimento dell’anzianità di servizio sin dalla prima assunzione a termine.
La richiesta veniva accolta sia in primo grado che in appello.
I giudici ritenevano applicabile il principio di non discriminazione previsto dall’accordo quadro allegato alla direttiva 1999/70/CE.
La questione giungeva dinanzi alla Suprema Corte dove il datore di lavoro impugnava la decisione sostenendo che i dipendenti erano stati impiegati in progetti di lavoro limitanti dal punto di vista formativo, pertanto, questi non avevano diritto al riconoscimento richiesto.
Gli Ermellini respingevano il ricorso del datore di lavoro e condividevano le decisioni precedenti relativi all’accordo quadro.
A parere dei Supremi Giudici, infatti, in virtù dell’accordo e in ottemperanza al principio di non discriminazione, non vi può essere diversità di trattamento tra lavoratori assunti con contratto a tempo determinato e lavoratori assunti con contratto a tempo indeterminato.
Inoltre, secondo la Corte, le “condizioni oggettive”, richiamate dal datore di lavoro, non costituivano elementi idonei e sufficienti per impedire ai lavoratori di raggiungere le competenze richieste ed accedere a trattamenti economici di livello superiore.

Commento dell’ Avv. Carlo Cavalletti 
Iscritto all’Albo Avvocati Cassazionisti

Via Fucini, 49 – 56125 Pisa
Via Martiri di Marzabotto, 15 –  56019 Vecchiano (PI)
Tel: 050540471
Fax. 050542616
www.studiolegalecavalletti.it
www.news.studiolegalecavalletti.it

Lo Studio Legale Cavalletti offre altresì soluzioni relative al mandato diversificate a seconda della natura del cliente (area privati/aziende).

Per un appuntamento basta cliccare nella area di consulenza on line prenotando lo strumento più utile (recapiti/consulenza on line/video consulenza).

Studio Legale Cavalletti, Via Renato Fucini 49 – 56127 Pisa | Tel 050 540471 – Iscrizione Albo Avvocati Cassazionisti Nr 86518

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

[mc4wp_form id="14346" element_id="style-1"]